Il ginocchio è un’articolazione che unisce la coscia e la gamba, le quali, insieme al piede, compongono l’arto inferiore. Il ginocchio è composto da due articolazioni: una tra femore e tibia, e l’altra tra femore e rotula.

L’artrosi del ginocchio (o gonartrosi) è una malattia cronico-degenerativa, comune in età senile. Essa consiste in un progressivo deterioramento della cartilagine dell’articolazione del ginocchio.

I capi articolari, con la diminuzione del supporto cartilagineo, non svolgono più la loro normale funzione meccanica e iniziano ad avvicinarsi sino a quando non entrano in contatto diretto l’uno con l’altro. Questo processo si accompagna ad una sintomatologia dolorosa associata ad una riduzione della mobilità articolare.

I soggetti potenzialmente a rischio di gonartrosi sono le persone in età avanzata, gli individui in sovrappeso e coloro che, per questioni lavorative o legate allo stile di vita, sottopongono l’articolazione del ginocchio a uno stress notevole. Tra i molti fattori predisponenti troviamo anche l’obesità, il sesso femminile, parenti affetti da tale malattia, traumi articolari, osteocondrite dissecante e lassità legamentosa.

La riduzione dello spessore cartilagineo all’interno dell’articolazione può provocare fastidiose sensazioni e con il progredire della malattia si può riscontrare una certa riduzione della capacità motoria del soggetto afflitto.

Tra i segni e sintomi della gonartrosi troviamo:

  • Dolore, che aumenta con il movimento e si allevia con il riposo e può colpire una o entrambe le ginocchia;
  • Limitazione del movimento;
  • Rigidità articolare, soprattutto al mattino dopo il risveglio e dopo un periodo di immobilità;
  • Deformità articolare:
  • Gonfiore;
  • Arrossamento della pelle;
  • Emissione di scricchiolii da una o entrambe le ginocchia.

A causa del dolore i soggetti colpiti da gonartrosi possono assumere involontariamente delle posture sbagliate che a lungo andare possono avere conseguenze negative su tutto l’apparato muscolo-scheletrico.

Per la diagnosi di gonartrosi è necessaria una visita specialistica. Dopo l’esame obiettivo del medico, l’artrosi potrà essere confermata dall’esame radiografico del ginocchio.

Terapie e cure per la gonartrosi variano a seconda dello stadio della patologia e delle condizioni fisiche del paziente.

Un’adeguata terapia farmacologica o trattamenti conservativi quali fisioterapie o cicli infiltrativi possono venire in aiuto e tenere sotto controllo i sintomi dolorosi. Nel caso in cui la gonartrosi è tale da compromettere la qualità di vita del paziente, il medico consiglierà la chirurgia.

Consigli per prevenire o gestire la gonartrosi :

  • Mantenere un peso corporeo ideale seguendo uno stile di vita sano. Un eccesso di peso causa un sovraccarico sulle articolazioni.
  • Svolgere regolare attività fisica. Evitare una vita sedentaria. Il movimento è fondamentale per mantenere le articolazioni in salute.
  • Aggiungere al proprio programma di allenamento il rinforzo muscolare degli arti inferiori.
  • Evitare stress intensi che vanno a creare sovraccarichi funzionali ripetuti delle articolazioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *